Settori economici
Risultati Ricerca
754 quesiti trovati
Ets e Intra 12, i criteri per acquisti intracomunitari
Un ente del terzo settore (Ets) deve necessariamente integrare ogni mese le fatture passive provenienti da altri Paesi Ue, che riceve nell'ambito dell’attività istituzionale, e presentare il modello Intra 12, oppure, se il valore delle operazioni non supera i 10mila euro all’anno, la scadenza può essere trimestrale?
Quali sono i libri sociali obbligatori di un’Aps
Quali sono i libri sociali obbligatori per un’Aps (associazione di promozione sociale)? E quali libri devono essere vidimati?
Controllo di Onlus su Srl: attenzione alle «attività»
Una Onlus, che - dal 1° gennaio 2026 - diventa un ente del terzo settore, detiene, fra le sue attività, una partecipazione totalitaria in una Srl, al momento non operativa. La Onlus intende chiedere l'iscrizione al Runts (Registro unico nazionale del terzo settore) entro il 31 marzo 2026. Rispettando i parametri di cui all'articolo 79 del Dlgs 117/2017 (Codice del terzo settore, Cts), può essere sempre considerata “non commerciale”?
Asd e Iva: così l'aliquota sui biglietti delle partite
SI chiede conferma circa l'assoggettabilità Iva dei corrispettivi riscossi tramite stacco dei biglietti, da un blocchetto timbrato Siae, acquistati dagli spettatori per assistere a una partita di calcio, organizzata da un'Asd (associazione sportiva dilettantistica), operante in regime forfettario, ex legge 398/1991.
Conta per tre il voto del socio che ha ricevuto due deleghe
Lo statuto di un'associazione di persone, costituita per atto pubblico, ma senza personalità giuridica, prevede che, nelle assemblee, il socio assente può farsi rappresentare da un altro socio, conferendogli la delega. Il delegato può avere al massimo due deleghe. Si chiede se il voto del delegato si conteggia per uno oppure per il numero dei deleganti.
Consulenza fiscale anche senza iscrizione agli Albi
Un artigiano (nel caso specifico, si tratta di un parrucchiere) può esercitare anche l'attività di consulenza fiscale, secondo la legge 4/2013?
Aiuto Isi Inail, il calcolo in cumulo con il credito 5.0
Si chiede se, per cumulare il bando Isi Inail (che utilizza solo fondi nazionali) con il credito d'imposta Transizione 5.0, si debba applicare la "nettizzazione dei costi" - come nel caso di cumulo della Transizione 5.0 con misure che utilizzano fondi anche Ue - oppure se sia possibile calcolare l'aliquota sugli stessi costi ammissibili, sempre nel rispetto del divieto di doppio finanziamento.
Commercio di veicoli usati, va registrata ogni operazione
Un'impresa - che acquista auto, autocarri, mezzi da lavoro usati e li vende a imprese, in prevalenza, e a privati - è tenuta a compilare giornalmente il registro dei beni usati previsto dal Tulps (Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, Rd 773/1931), oppure tale adempimento è previsto solo in caso di cessione a privati?
Tabaccherie: limiti a licenze per dipendenti a tempo pieno
Un lavoratore, dipendente a tempo pieno e indeterminato, inquadrato nel Ccnl Metalmeccanica, vorrebbe acquisire una licenza di vendita di tabacchi, con partita Iva, subentrando in un'attività esistente. È possibile? L'agenzia delle Dogane e dei monopoli può negare la concessione della licenza? Si precisa che, nel caso specifico, non sussiste alcun conflitto di interesse tra le due attività e che il rapporto di lavoro dipendente è l'attività prevalente, da cui deriva una retribuzione superiore ai 30mila euro lordi annui.
Ok al coltivatore diretto amministratore di Srl
Un soggetto è socio di capitale e amministratore, senza compenso, di due Srl: una svolge attività commerciale e l'altra svolge attività industriale. Tale soggetto può svolgere anche l'attività di coltivatore diretto e mantenere l'amministrazione delle Srl?
Fondazioni non Ets né Onlus e compensi ai collaboratori
Un ente non profit (fondazione), che non ha la qualifica di Onlus né quella di ente del terzo settore (Ets), è sottoposto a limitazioni per quanto riguarda i compensi erogati a dipendenti e collaboratori? In caso di controlli, potrebbe essere contestata la distribuzione indiretta di utili oppure, non trattandosi di Ets od Onlus, non si pongono particolari problemi?
Anche il «compro oro» deve indicare operazioni anomale
Vorrei sapere se anche i "compro oro", che non sono operatori professionali in oro, debbano effettuare la comunicazione all'Uif (Unità di informazione finanziaria) della Banca d'Italia, per quanto riguarda le operazioni di acquisto, e successiva vendita alla fonderia, di rottami di oro usato ornamentale.





